Fare trading con le obbligazioni bancarie garantite

XT_World_Trade_300x250_IT

trading obbligazioniLe obbligazioni bancarie garantite sono un ottimo strumento di investimento, perfetto per chi desidera generare profitto con il proprio capitale senza necessariamente dover correre rischi eccessivi e senza dover temere di perdere il proprio denaro da un momento all’altro.

Le obbligazioni bancarie garantite sono titoli messi a disposizione degli investitori che scelgono di affidare il proprio denaro ad istituti di credito dall’eccellente reputazione: le obbligazioni bancarie garantite, infatti, non possono essere emesse da tutti, ma esclusivamente da istituti di credito che non hanno contratto debiti in passato e che vantano un patrimonio complessivo che superi la cifra di 500 milioni di euro.

Sono proprio queste restrizioni in fase di emissione che rendono le obbligazioni bancarie garantite un ottimo strumento di investimento, redditizio e a rischio contenuto, ideale se si vuole fare trading online in sicurezza.

Dopo la grave crisi finanziaria del 2008 si è scelto di rendere ancora più sicure queste tipologie di investimento e ciò ha portato alla creazione di strumenti di protezione del capitale. Gli istituti di credito che scelgono di offrire la possibilità di investire in obbligazioni bancarie garantite, oltre ad emettere i titoli dovranno creare un fondo di garanzia per garantire agli investitori la certezza di poter recuperare la cifra inizialmente investita.

Accanto al fondo di garanzia, si è anche stabilito che non sarà l’istituto di credito a vendere direttamente all’investitore le obbligazioni bancarie garantite emesse, ma che l’operazione finanziaria vedrà l’intermediazione di un broker. La società di intermediazione sarà una seconda garanzia, perché nel caso in cui l’istituto di credito non avesse la liquidità per restituire agli investitori al cifra iniziale, sarà il broker a dover rimborsare il denaro.

Il fondo di garanzia e l’utilizzo di una società di intermediazione fra l’istituto di credito e l’investitore sono i due strumenti finanziari che rendono l’investimento in obbligazione bancarie garantite un’ottima scelta per far sì che il proprio capitale generi profitto senza correre rischi elevati.

Va detto, che come con ogni altro strumento di investimento, bisogna sempre conoscere bene tutte le caratteristiche del prodotto e verificare che questo sia in linea con la propria propensione al rischio. Solo in questo modo, infatti, si potrà avere un ottimo rendimento evitando, di fatto, che si possano andare a perdere quote di capitale. Non bisogna mai dimenticare, infatti, che qualsiasi strumento di trading online comporta dei rischi. La bravura del trader sta proprio nel riuscire ad ottimizzare questo rischio aumentando quella che, di fatto, è la resa.